Rismondo 126 - Una nuova idea di casa, la tua.

DOVE SIAMO

IL CONTESTO E I TRASPORTI
AREE VERDI E TEMPO LIBERO

I PARCHI
A pochi passi da Rismondo 126 si trova il parco delle cave (www.Parcodellecave.It) che è il secondo parco di milano per dimensioni con un’estensione di 135 ettari.
Situato nella parte ovest della città, e compreso nel quartiere di baggio, è caratterizzato da quattro laghi, boschi, corsi d'acqua, orti urbani, un'area agricola con marcite e dalla presenza di alcune antiche cascine.
I quattro laghi, lasciati dalle attività di escavazione con la loro superficie complessiva di ben ventinove ettari, caratterizzano significativamente il paesaggio del parco che nelle acque ha un elemento di unicità rispetto a tutti gli altri parchi cittadini.
Il parco presenta grande interesse faunistico per la presenza ricca e varia di anfibi, uccelli, conigli e addirittura volpi, dovuta alla varietà degli ambienti di spiccata naturalità.
Le principali specie arboree presenti sono la robinia, l'acero campestre, il carpino bianco, il frassino, i pioppi bianchi e neri, le querce, e il salice.
Il parco delle cave è ideale per le attività ricreative e di fitness: All'interno del parco è presente un percorso di cinque chilometri per correre, vi sono numerosi percorsi ciclabili ed un percorso vita, con le classiche sedici postazioni, otto con attrezzi e otto da affrontare a corpo libero, sono disponibili ampi spazi per attività sportive all'aperto, campi per il calcio, basket, campi bocce e percorsi equestri; quattro campi per il gioco delle bocce, con pavimentazione in erba sintetica, tesserandosi presso le associazioni locali è possibile praticare la pesca nei laghi e partecipare a eventi sportivi quali gare di tiro con l’arco e di pesca.
Si svolgono diverse attività educative: Corsi di giardinaggio e orticoltura, passeggiate alla riscoperta delle lucciole, cantieri di lavoro volontario, “boschi del tempo libero” per la cura del bosco e “fiori del tempo libero” per la valorizzazione delle fioriture di campo e vi sono percorsi botanici: Tra le numerose iniziative si segnalano visite e animazioni itineranti per scoprire la flora e la fauna del parco.
Non ultimo all’interno del parco si trova un’area giochi per i vostri bambini, due aree, per una superficie di circa 10.000 m2, per i vostri amici a quattro zampe, e sei aree di orti urbani che sono stati trasformati in piccoli giardini.
Il parco è videosorvegliato dalla polizia locale, lungo i percorsi sono installate colonnine di sos. Nel parco operano le guardie ecologiche volontarie e i rangers d'italia.
Insieme al boscoincittà (www.Cittaverde.Net/boscoincitta) e al parco di trenno (www.Trennolandia.Com), che si trovano ad un paio di km a nord di rismondo 126, costituisce parte del parco agricolo sud milano.
A circa 350 metri dalla vostra nuova abitazione si trova anche il parco di baggio, con un’estensione di circa 37.800 m2, all’interno si trovano un’area giochi attrezzata, percorsi jogging, campi da basket e da pallavolo, un’area per i cani.
Il parco di baggio è la sede della biblioteca di baggio ed è il punto centrale dell'antica sagra del borgo, che si svolge dal 1628, una delle più antiche del milanese, che viene organizzata in collaborazione dal consiglio di zona e dal comune nel terzo fine settimana di ottobre di ogni anno.

LO SPORT E IL TEMPO LIBERO
Rismondo 126 si trova in un quartiere caratterizzato da una buona presenza di impianti sportivi quali ad esempio:
• l’associazione sportiva dilettantistica alcione (www.Asdalcione.It)
• il centro sportivo baggio ii (www.Baggiosecondo.It)
• il centro ippico la meriggia (www.Lameriggia.Com)
• la piscina di quarto cagnino e la piscina arioli venegoni entrambe gestite da milanosport (www.Milanosport.It)
• il gardaland waterpark (www.Gardalandwaterpark.It) si trova a circa 1.200 metri da rismondo 126.

E per gli studi dei tuoi figli in prossimità di rismondo 126 si trovano asili, scuole materne, primarie e secondarie.